- LA CRISI DEL MODELLO NEOLIBERISTA, TRA DISASTRI AMBIENTALI E CRITICITÀ ECONOMICO-SOCIALI: IL CASO DELL’EMILIA-ROMAGNA (17-18.02.2024)Diritti alla Città sostiene e partecipa al convegno del 17 e 18 febbraio, organizzato da RECA, per mettere in chiaro l’impatto su AMBIENTE e SALUTE delle politiche attuate dalla Regione Emilia-Romagna e insieme attivarci per cercare/mettere in atto le alternative. QUI I DETTAGLI: https://www.recaemiliaromagna.it/17-e-18-febbraio-convegno-a-bologna/
- #VIFAREMOSAPERENell’incontro pubblico con la vicesindaca Emily Clancy non ci siamo sottratti nel “dare fastidio”, che per noi significa semplicemente dire le cose come stanno: questa amministrazione si sta muovendo in continuità con quelle precedenti, privatizza e cementifica gli spazi pubblici, sgombera quelli occupati, impedisce la partecipazione dal basso mentre esalta … Leggi tutto “#VIFAREMOSAPERE”
- Facciamoci SPAZIO! a Genuino Clandestino il 15 aprile15 aprile dalle 15.00 alle 18.00Nuova Casa del Popolo di Ponticellivia Ponticelli 43, Malalbergo. Il 17 e 18 marzo eravamo in tant* a Facciamoci SPAZIO! È stato un luogo fertile di incontro tra realtà e persone provenienti da culture ed esperienze molto diverse. Abbiamo analizzato i molteplici scenari della trasformazione … Leggi tutto “Facciamoci SPAZIO! a Genuino Clandestino il 15 aprile”
- Facciamoci SPAZIO!venerdì 17 marzo ore 18.30sabato 18 marzo ore 15.45 Centro interculturale Zonarelli, via Sacco 14 La città pubblica è sotto attacco. Il Comune di Bologna persegue la privatizzazione degli spazi pubblici, riduce la partecipazione a un’operazione di marketing e sottrae alle cittadine e ai cittadini ogni reale potere decisionale, è incapace … Leggi tutto “Facciamoci SPAZIO!”
- Spazi in rete. Fuori dal regolamento (19.12.2022)Lunedì 19 dicembre 2022 dalle 18:30 alle 21:00Centro Interculturale Zonarelli, Sala Polivalente (piano terra) 𝗗𝗘𝗟𝗜𝗕𝗘𝗥𝗔 𝗗𝗜 𝗜𝗡𝗜𝗭𝗜𝗔𝗧𝗜𝗩𝗔 𝗣𝗢𝗣𝗢𝗟𝗔𝗥𝗘, 𝗜𝗟 𝗡𝗨𝗢𝗩𝗢 𝗥𝗘𝗚𝗢𝗟𝗔𝗠𝗘𝗡𝗧𝗢, 𝗠𝗢𝗩𝗜𝗠𝗘𝗡𝗧𝗜, 𝗢𝗖𝗖𝗨𝗣𝗔𝗭𝗜𝗢𝗡𝗜: 𝗖𝗢𝗦𝗔 𝗦𝗨𝗖𝗖𝗘𝗗𝗘 𝗔𝗚𝗟𝗜 𝗦𝗣𝗔𝗭𝗜 𝗜𝗡 𝗖𝗜𝗧𝗧À.𝗜𝗡𝗖𝗢𝗡𝗧𝗥𝗢 𝗗𝗜 𝗦𝗖𝗔𝗠𝗕𝗜𝗢 𝗘 𝗔𝗨𝗧𝗢-𝗙𝗢𝗥𝗠𝗔𝗭𝗜𝗢𝗡𝗘. IN PROGRAMMA:
- Verso la manifestazione del 22 ottobre a BolognaGli spazi pubblici devono rimanere pubblici! Gli spazi pubblici esprimono valori culturali e sociali non sostituibili e forniscono benefici ecosistemici ed ambientali vitali. Il loro processo di privatizzazione è ovunque sempre più esteso e aggressivo. Grandi aree pubbliche dismesse, in particolare le aree militari e quelle ferroviarie, sono oggetto di … Leggi tutto “Verso la manifestazione del 22 ottobre a Bologna”
- CONVERGERE IN MONTAGNOLA, 15.10.2022Sabato 15 ottobre riscaldiamo festosamente gli animi verso CONVERGERE PER INSORGERE (22 ottobre),con un programma fitto a partire dalle 15.30:• gioco dell’oca sulla mobilità a cura di Fridays For Future Italia, aperto ad adulti e bambini;• performance di D(i)ritti alla Città, gli spazi pubblici in gioco;• interventi di Fridays For … Leggi tutto “CONVERGERE IN MONTAGNOLA, 15.10.2022”
- 22 OTTOBRE A BOLOGNA, Convergere per insorgere – D(i)ritti alla Città ci sarà!di Collettivo di Fabbrica – Lavoratori Gkn FirenzeFridays For Future ItaliaAssemblea No Passante BolognaRete Sovranità Alimentare Emilia-Romagna Tenetevi libere e liberi, il 22 ottobre: Convergere per insorgere, a Bologna “E’ l’ora della convergenza, di sovrastare con le nostre voci unite ogni “Bla Bla nocivo”, per uscire dalla testimonianza e insorgere”. … Leggi tutto “22 OTTOBRE A BOLOGNA, Convergere per insorgere – D(i)ritti alla Città ci sarà!”
- Rassegna stampa dalla presentazione della deliberaD(i)ritti alla città. Una lotta in corso a Bologna sugli spazi pubbliciNapoli Monitor Spazi pubblici, depositata la delibera di iniziativa popolareRadio Città Fujiko Aree dismesse, delibera “dal basso”Il Resto del Carlino La delibera popolare sugli spazi pubblici depositata in ComuneZic – Zero in condotta «Le aree dismesse restino pubbliche» La … Leggi tutto “Rassegna stampa dalla presentazione della delibera”
- In cosa consiste la delibera di iniziativa popolare? Una sintesi.Il testo integrale della delibera è stato inviato alla Segreteria Generale del Comune di Bologna lunedì 13 giugno 2022. In attesa del parere formale della Segreteria, ne anticipiamo i contenuti e l’articolazione con una sintesi. Non appena verrà espresso il parere obbligatorio sulla legittimità dell’atto, pubblicheremo il testo integrale. COSA … Leggi tutto “In cosa consiste la delibera di iniziativa popolare? Una sintesi.”
- tana (DE)LIBERA tuttǝ!Presentazione della Delibera di Iniziativa Popolare sugli Spazi Pubblicimercoledì 15 giugno 2022 ore 18.00Piazza del Nettuno I BENI PUBBLICI DEVONO RIMANERE PUBBLICIAbbiamo inviato al governo della città una proposta di delibera di iniziativa popolare.È la prima volta a Bologna. D(i)ritti alla Città vi invita al rituale di lancio dell’iniziativa:*** mercoledì … Leggi tutto “tana (DE)LIBERA tuttǝ!”
- Aperti i cancelli dell’EX CASERMA STAMOTO per mostrare quanto è sottratto alla cittadinanzaQuesta mattina, sabato 11 dicembre D(i)ritti alla città, rete per gli spazi pubblici, ha aperto i cancelli della Ex Caserma Stamoto di Bologna, per permettere alla cittadinanza di attraversare una delle più grandi aree militari dismesse in città (14 ettari), uno tra i numerosi spazi pubblici dei quali non è … Leggi tutto “Aperti i cancelli dell’EX CASERMA STAMOTO per mostrare quanto è sottratto alla cittadinanza”
- EX STAMOTO: OLTRE I MURI, IMMENSI SPAZI PUBBLICI / sabato 11 dicembreLo sai che in quartiere c’è una delle più grandi aree militari dismesse? Uno spazio immenso di 14 ettari (20 volte Piazza Maggiore) che è stato sottratto alla cittadinanza!Gli accordi presi dal Comune per quest’area sono segreti. 11 dicembre 2021 dalle 11.00 alle 16.00*Giardino di via Spartaco Ci troveremo per … Leggi tutto “EX STAMOTO: OLTRE I MURI, IMMENSI SPAZI PUBBLICI / sabato 11 dicembre”
- ANDIAMO D(I)RITTI ALLA CITTÀ! / Comunicato TAZ in corso dall’ex Caserma Sani di BolognaANDIAMO D(I)RITTI ALLA CITTÀ!: Comunicato TAZ in corso dall’ex Caserma Sani di Bologna Oggi abbiamo attraversato pedalando la città e abbiamo toccato tanti spazi pubblici in abbandono, per reclamare a gran voce che non vengano privatizzati e che tornino a vivere per tuttə. Ma non ci basta! Abbiamo voluto accendere … Leggi tutto “ANDIAMO D(I)RITTI ALLA CITTÀ! / Comunicato TAZ in corso dall’ex Caserma Sani di Bologna”
- BICICLETTATA / 9 ottobre ore 14.30Sabato 9 ottobre a partire dalle ore 14.30 all’attraversamento collettivo in bicicletta della città, per sollevare l’attenzione della cittadinanza verso gli spazi di proprietà pubblica lasciati in stato di abbandono, con il seguente percorso: Prati di caprara (ritrovo in via Pietro Burgatti ore 14.30), via San Felice, Piazza San Francesco … Leggi tutto “BICICLETTATA / 9 ottobre ore 14.30”