- “Rigenerazione” alla Stamoto: ancora cemento e privatizzazione degli spazi pubblici?di D(i)ritti alla Città Il 1 aprile la stampa locale ha dato notizia di un accordo per la “rigenerazione” dell’ex-caserma Stamoto e non si è trattato di uno scherzo. Pochi giorni dopo infatti, giovedì 6 alle 11.30, è stata convocata a proposito la commissione consiliare Urbanistica, Edilizia, Ambiente, Politiche per … Leggi tutto ““Rigenerazione” alla Stamoto: ancora cemento e privatizzazione degli spazi pubblici?”
- Non sparate sulla Delibera!La partecipazione, quella vera, a Bologna fa paura. Il Comune mette subito i bastoni fra le ruote alla Delibera di iniziativa popolare sugli spazi pubblici, con intoppi burocratici mal costruiti.Ma non finisce qui! Non ci fermeremo finché non giungeremo alla raccolta firme e alla discussione in Consiglio comunale. Lo sapevamo … Leggi tutto “Non sparate sulla Delibera!”
- Dove osano le oche?di D(i)ritti alla Città Le artiste che hanno adottato l’oca come simbolo dell’azione di mappatura e affissione degli spazi pubblici dismessi, andata in scena circa un mese fa durante Art City Night (qui l’articolo di Radio Città Fujiko) hanno indubbiamente compiuto una scelta accurata. L’oca infatti è un animale che … Leggi tutto “Dove osano le oche?”
- Rassegna stampa dalla presentazione della deliberaD(i)ritti alla città. Una lotta in corso a Bologna sugli spazi pubbliciNapoli Monitor Spazi pubblici, depositata la delibera di iniziativa popolareRadio Città Fujiko Aree dismesse, delibera “dal basso”Il Resto del Carlino La delibera popolare sugli spazi pubblici depositata in ComuneZic – Zero in condotta «Le aree dismesse restino pubbliche» La … Leggi tutto “Rassegna stampa dalla presentazione della delibera”
- In cosa consiste la delibera di iniziativa popolare? Una sintesi.Il testo integrale della delibera è stato inviato alla Segreteria Generale del Comune di Bologna lunedì 13 giugno 2022. In attesa del parere formale della Segreteria, ne anticipiamo i contenuti e l’articolazione con una sintesi. Non appena verrà espresso il parere obbligatorio sulla legittimità dell’atto, pubblicheremo il testo integrale. COSA … Leggi tutto “In cosa consiste la delibera di iniziativa popolare? Una sintesi.”
- DOMANDE SUGLI SPAZI PUBBLICI CHE ATTENDONO RISPOSTAdi D(i)ritti alla Città12 aprile 2022 Domenica scorsa il Sindaco ha parlato attraverso gli organi di informazione locale a proposito dello sgombero di Banca Rotta. Ha usato toni di completa chiusura verso qualsiasi forma di gestione degli spazi pubblici che non rientrino nei rigidi schemi previsti dal Comune. Nulla è … Leggi tutto “DOMANDE SUGLI SPAZI PUBBLICI CHE ATTENDONO RISPOSTA”
- Prati di Caprara: un Bosco urbano dalla “jungla” dei conflittidi Comitato Rigenerazione no Speculazione Da anni pomo della discordia tra chi li considera un bacino di “degrado”, quindi opportunità economica da “riqualificare” a beneficio di investimenti privati, e chi li vive come un polmone per la città, i Prati di Caprara sono un tema centrale per le attuali e … Leggi tutto “Prati di Caprara: un Bosco urbano dalla “jungla” dei conflitti”
- Riprendiamoci la Cassadi Marco Bersani (Attac Italia) La Cassa depositi e prestiti rappresenta uno dei soggetti principali nel processo di privatizzazione dei beni pubblici. A Bologna è proprietaria di tre ex caserme (Sani, Mazzoni e Masini), per le quali ha stipulato un accordo con il Comune che prevede la costruzione di abitazioni, … Leggi tutto “Riprendiamoci la Cassa”
- Banca Rotta: l’importante è “partecipare”?L’Amministrazione bolognese adotta formule come “Immaginazione Civica” e “Innovazione Urbana”, nomi seduttivi per rinnovarsi (nell’immagine) e far sognare… mentre l’esperienza mostra un’altra storia. Di Banca Rotta SRL – Spazio Relativamente Liberato C’erano una volta un bando e una “banca rotta”. Il bando è quello che nel dicembre 2018 il Comune … Leggi tutto “Banca Rotta: l’importante è “partecipare”?”
- I piani nascosti del Comune di Bologna su vaste aree pubblicheLe ex-aree militari sono una risorsa per il futuro dell’habitat urbano, la cui gestione manca di trasparenza e partecipazione. di D(i)ritti alla Città La data è simbolica: 17 gennaio 2020. Quel giorno, nel tardo pomeriggio, in Piazza Maggiore si contrapposero due visioni opposte della città. Nella piazza c’erano centinaia di … Leggi tutto “I piani nascosti del Comune di Bologna su vaste aree pubbliche”