- InfestAzioni in città, un’intervistaQuesto di via Stalingrado è il secondo insediamento che realizzate a partire dalla nascita di Infestazioni, una vera “odissea negli spazi”.Riassumendo: lo spazio Cesare Ragazzi, il giardino del Cavaticcio della Palazzina Magnani. Dimentichiamo qualcosa? C’è stata anche l’occupazione di BancaRotta*, che diciamo è stata la prima di questa nuova ondata post … Leggi tutto “InfestAzioni in città, un’intervista”
- Verso la manifestazione del 22 ottobre a BolognaGli spazi pubblici devono rimanere pubblici! Gli spazi pubblici esprimono valori culturali e sociali non sostituibili e forniscono benefici ecosistemici ed ambientali vitali. Il loro processo di privatizzazione è ovunque sempre più esteso e aggressivo. Grandi aree pubbliche dismesse, in particolare le aree militari e quelle ferroviarie, sono oggetto di … Leggi tutto “Verso la manifestazione del 22 ottobre a Bologna”
- Un Parco per chi? La riqualificazione “green” che consuma suolo nel Parco della MontagnolaIl Parco della Montagnola di Bologna, il più antico nonché l’ unico parco pubblico del centro cittadino, è attualmente oggetto di un intervento di riqualificazione che consiste nella ricostruzione del grande padiglione centrale, da sempre dedicato ad attività sociali e ricreative, collocato nell’area più utilizzata del giardino. L’intervento è stato … Leggi tutto “Un Parco per chi? La riqualificazione “green” che consuma suolo nel Parco della Montagnola”
- Non sparate sulla Delibera!La partecipazione, quella vera, a Bologna fa paura. Il Comune mette subito i bastoni fra le ruote alla Delibera di iniziativa popolare sugli spazi pubblici, con intoppi burocratici mal costruiti.Ma non finisce qui! Non ci fermeremo finché non giungeremo alla raccolta firme e alla discussione in Consiglio comunale. Lo sapevamo … Leggi tutto “Non sparate sulla Delibera!”
- Dove osano le oche?di D(i)ritti alla Città Le artiste che hanno adottato l’oca come simbolo dell’azione di mappatura e affissione degli spazi pubblici dismessi, andata in scena circa un mese fa durante Art City Night (qui l’articolo di Radio Città Fujiko) hanno indubbiamente compiuto una scelta accurata. L’oca infatti è un animale che … Leggi tutto “Dove osano le oche?”
- L’illusionismo dell’innovazione (urbana): l’esperienza del Laboratorio Spazidi Comitato per la Promozione e la Tutela delle Esperienze Sociali Autogestite L’articolo che segue riporta una riflessione scritta a più mani a inizio 2019 da alcune persone parte dell’ex Comitato per la Promozione e la Tutela delle Esperienze Sociali Autogestite (ESA)*. L’articolo fa riferimento ad alcune questioni critiche emerse … Leggi tutto “L’illusionismo dell’innovazione (urbana): l’esperienza del Laboratorio Spazi”
- Prati di Caprara: un Bosco urbano dalla “jungla” dei conflittidi Comitato Rigenerazione no Speculazione Da anni pomo della discordia tra chi li considera un bacino di “degrado”, quindi opportunità economica da “riqualificare” a beneficio di investimenti privati, e chi li vive come un polmone per la città, i Prati di Caprara sono un tema centrale per le attuali e … Leggi tutto “Prati di Caprara: un Bosco urbano dalla “jungla” dei conflitti”
- Banca Rotta: l’importante è “partecipare”?L’Amministrazione bolognese adotta formule come “Immaginazione Civica” e “Innovazione Urbana”, nomi seduttivi per rinnovarsi (nell’immagine) e far sognare… mentre l’esperienza mostra un’altra storia. Di Banca Rotta SRL – Spazio Relativamente Liberato C’erano una volta un bando e una “banca rotta”. Il bando è quello che nel dicembre 2018 il Comune … Leggi tutto “Banca Rotta: l’importante è “partecipare”?”